Escursionismo

Colle San Magno è al centro di una rete di sentieri che attraversano il Monte Cairo in ogni direzione, percorribili a piedi e a cavallo.  Sono raggiungibili a piedi, su sentieri di montagna: la cima del Monte Cairo; il rifugio comunale di Pozzacone; il paese di Terelle; il paese di Casalattico; la valle del Melfa. Colle San Magno, poi, è l’ultima tappa di un itinerario di trekking inaugurato di recente: la Via Benedicti, che parte da Subiaco ed arriva all’Abbazia di Montecassino. Numerose sono le passeggiate poco impegnative che dal paese arrivano in luoghi di antico insediamento. Di seguito ne sono elencate alcune.

Chiesa di Santa Maria Assunta in Asprano Dalla piazza del paese in meno di mezz’ora, salendo sul Monte Asprano, si può raggiungere l’antica Chiesa medievale di Santa Maria Assunta ed i ruderi monumentali dell’antico castello medievale. Dalla Chiesa si gode di una vista panoramica sull’intera valle del Liri.

Alle Sett’Are Si parte dalla frazione delle Scannole (superando l’abitato, strada in salita sulla sinistra del Cimitero) a pochi passi da un agriturismo. In circa un’ora e mezzo di cammino, su una comoda mulattiera, si arriva ad un vasto altopiano che ospita cavalli allo stato brado, greggi e mandrie. L’attrazione delle Sett’Are è un castagneto plurisecolare, di impianto antichissimo, circondato da alberi da frutta inselvatichiti e da case un tempo abitate da agricoltori che vi coltivavano grano, patate, legumi.

Al rifugio Pozzacone Dalla contrada Tigione, seguendo un sentiero segnato, in circa due ore impegnative, si raggiunge una sella che ospita il rifugio comunale di Pozzacone (rivolgersi al Comune di Colle San Magno per avere le chiavi). Dal rifugio si possono ammirare le Mainarde o raggiungere l’abitato di Terelle scendendo per una facile mulattiera. Si può anche ascendere alla cima del Monte Cairo raddoppiando i tempi. Nei pressi del rifugio si può sostare in una splendida faggeta e ammirare le vecchie neviere, buche che in inverno venivano riempite di neve pressata con paglia. La neve, trasformata in ghiaccio, veniva portata a valle in estate e distribuita a ospedali e negozi.

All’Abbazia di Montecassino La Via Benedicti parte da Subiaco ed arriva all’Abbazia di Montecassino. Dal paese si può raggiungere il luogo sacro, a piedi, in poco più di 5 ore con un facile itinerario che parte dalla piazza del paese o, più facilmente, dalla frazione della Forma, il percorso attraversa boschi e ambienti di montagna senza particolari difficoltà  e tocca anche luoghi della memoria legati alle battaglie di Cassino (Itinerari di ecostoria).